Home » DOCENTI MUSICA E CANTO

DOCENTI MUSICA E CANTO

GIORDANA GORLA - PIANOFORTE E CANTO

GIORDANA GORLA - PIANOFORTE E CANTO - www.saimschool.it

Da sempre attratta dalle discipline artistiche, all'età di 10 anni lascia gli studi di danza per intraprendere privatamente lo studio del pianoforte classico e teoria musicale e all'età di 16 inizia lo studio del canto. A 17 anni entra a far parte dell'orchestra pop giovanile del Maestro Castellacci come cantante e tastierista. Successivamente studia canto jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma con Cinzia Spata e privatamente canto lirico con Luigi Rumbo, mentre segue il corso di laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università la Sapienza di Roma. Partecipa con successo a diversi concorsi canori nel Lazio e in Toscana. 

Dal 2003 si frequenta numerosi corsi di aggiornamento professionale e musicale, fra i quali: specializzazione nella musica popolare ed etnica (in canto, pianoforte e musica d’insieme) a Gubbio; operatore ludico-musicale ad indirizzo meta-culturale a Roma; musica come gioco creativo dal nido all’adolescenza con Francois Delalande; vocologia e foniatria artistica a Ravenna, autore di testi presso il centro europeo di Toscolano; masterclass con Silvia Mezzanotte; make-up artist presso la Make-up Agency di Roma; canto pop, jazz, lirico e barocco presso i Conservatori di Roma e Frosinone; naturopatia e fisioterapia per la voce; didattica del canto secondo i principi della scuola italiana a cura del M° Antonio Juvarra; didatticanto (laboratori tecorico-pratici per insegnanti di canto) a cura dei Maestri

Stefania del Prete e Annamaria Di Marco; Tecnica Alexander; Vocal jazz lab con Cinzia Spata; Professione musicista (self-management); Master internazionale in neuromotricità e funzioni esecutive, metodo BAPNE.

Da sempre appassionata anche alla didattica del canto, con l'obiettivo principale di educere, cioè "tirare fuori" la motivazione a conoscere, e di fornire strumenti per meglio orientare il proprio talento e le proprie passioni, è vocal coach per artisti emergenti ed insegnante privata di canto con attenzione alle specifiche esigenze di ciascun individuo, nonché all'evolversi della vocalità moderna in ambito internazionale e ad un approccio che usa il canto come vero strumento di conoscenza di sé. Crea quindi un originale metodo di approccio all'ascolto della voce cantata e al canto come terapia, che lei stessa definisce "canto terapeutico", frutto della fusione tra la sua personale esperienza come musicista e quella come ricercatrice in numerosi ambiti; metodo che è soprattutto applicabile a tutti, musicisti professionisti (o aspiranti tali) e non. 

Dal 2008 si occupa dell’ideazione e della coordinazione di progetti didattico-musicali per la scuola elementare e superiore e di seminari di approfondimento storico-musicale e vocale, è relatrice in prestigiosi convegni sull’educazione terapeutica e il settore trucco, moda e fotografia e ha un’intensa attività professionale come docente presso le migliori scuole del centro Italia. Dal 2017 è assistente e collaboratrice di alcuni importanti Maestri nei corsi di canto lirico e nel dipartimento di jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Da molti anni si esibisce live e in sala d'incisione con artisti italiani affermati in qualità di cantante solista e vocalist, lavora come autrice in italiano e lingue straniere e cura vari progetti di musica originale in lingua inglese nel quale è anche co-compositrice.

Insegna anche lingua inglese, fonetica inglese e inglese per cantanti ed operatori dello spettacolo, e traduce testi letterari e musicali per importanti case editrici italiane.

PIANOFORTE - LORIS RUSCITTI

PIANOFORTE - LORIS RUSCITTI - www.saimschool.it

Occupazioni Professionali

• 2018-Oggi Insegnante di Pianoforte presso la scuola Musicasenzafrontiere Roma

• 2016-Oggi Insegnante Privato di Pianoforte Classico, Pop, Jazz, Teoria e Solfeggio

• Pianista/Tastierista presso progetto cantautoriale Seba

• Pianista/Tastierista presso progetto cantautoriale Saturno Adesso (distribuito Warner Music)

• Compositore e Pianista presso gruppo Musicale Ozen

• Compositore e Pianista Educazione 

• 2008 Licenza di Teoria e Solfeggio presso Cons. Alfredo Casella L’Aquila

• 2010 Diploma di Pianoforte Classico presso Cons. Santa Cecilia Roma

• Studio decennale di Fisarmonica con Giancarlo Caporilli (Compositore e Didatta di fama         

                                                                                                                                                     internazionale)

• 2015 – 2021 Laureando in Pianoforte Jazz indirizzo Popular music presso Saint Louis College Of Music con Pierpaolo Principato (collaborazioni con Antonello Salis, Richard Bona, Agostino Marangolo,Nino Canavacciuolo, attore Kim Rossi Stuart, Jovanotti, Paolo Belli, Sergio Caputo)

• Corsi di Arrangiamento con Vincenzo Presta (Direttore orchestra Sanremo ed. 2019, collaborazioni con Fabrizio Bosso, Paolo di Sabatino, Paolo Fresu, Gegè Telesforo, Roy Paci, Vince Mendoza, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Pooh, Renzo Arbore, Christian De Sica, Alexia, Eugenio Bennato, Paolo Belli)

• Corsi di Arrangiamento con Serena Brancale (Cantautrice,partecipante Sanremo 2015 con Gallegiare. Collaborazioni con Il Volo, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Davide Shorty) Esperienze Lavorative Esperienze live multistilistiche con:

• 2014 – 2017 Band Blues • 2017 – 2019 Black Music / Jazz & Bossa Nova Quartet

• 2020 Registrazione in Studio per progetto cantautoriale Seba

• 2016-Oggi Attività di Insegnante Privato e presso Scuola di Musica Attitudini Professionali

• Flessibilità e Adattamento di Metodo applicato

• Costruzione Metodologica ad Personam

• Alta Empatia con Allievi, soprattutto di Piccola età Conoscenza Software Musicali

• Studio One, Cubase •

• Composizione e Produzioni Musicali

• Arrangiamento per Ensemble Moderni